Primo decennio - Carnasc Band

Vai ai contenuti

Menu principale:

Primo decennio

Banda
Il 6 gennaio del 1989, come consuetudine, a Cadenazzo ci fu la festa della Befana. Qui c'era da mangiare, da bere e da divertirsi per grandi e piccini. Alcuni ragazzi, che erano ormai troppo grandi per tornare a casa presto, ma comunque troppo piccoli per ritirarsi al ristorante, hanno accolto molto volentieri l'invito della Befana ad accompagnarla a casa e "beven ammò un gutin de chel bon".
Un po' per scherzo e un po' per magia, saltò fuori l'idea di raggruppare un po' di gente per fare un po' di baccano, ravvivando così il Carnevale oramai imminente. E così fu!
Recuperati alcuni vecchi lenzuoli colorati e alcuni sombreri Messicani, ecco che al carnevale si presenta un gruppo di persone che, con strumenti alla mano, danno vita alla Carnasc Band.

Nel 1990 il gruppo cresce, anche un po' per curiosità di alcuni di vivere un'esperienza un po' fuori dal normale, ed il tema diventa Acqua e Sole.
Il gruppo di amici gironzola anche per altri carnevali, e viene invitato da amici anche nella vicina penisola. Anno dopo anno, quella che era nata quasi per scherzo, diventa una solida banda di carnevale ed aumentano anche gli impegni.
 
Si susseguono negli anni le ragazze del Can Can del Moulin Rouge, le Palme del deserto arabico e gli Uccelli molto esotici.
L'arrivo dei Cinesi è l'anno della svolta: con tanto coraggio e fatica, nel 1994, partecipa per la prima volta al Concorso Musiche del Carnevale Rabadan di Bellinzona, conquistando clamorosamente il 2. posto!

Nonostante i bellissimi risultati ottenuti l'anno precedente, nel 1995 (The Blues Brothers) il gruppo diminuisce a pochi suonatori, che diverranno poi lo zoccolo duro degli anni successivi.
Infatti, nel giro di soli 3 anni, la Carnasc torna a distinguersi per le sue doti di buona musica e sano divertimento... Nel 1996 si trasformano nell'immagine dei ladri più famosi del mondo (Banda Bassotti) e nel 1997 i nostri Amadeus provano l'ebrezza dell'unione con il gruppo ex-Malakoff / pro-Carass di Bellinzona, unione che venne ben accolta da ambo le parti, anche per la giusta armonia incontrata dai vari componenti nella voglia di divertirsi e FAR FESTA!

E sono già i primi 10 anni! La Carnasc Band festeggia nel 1998 i dieci anni di attività. Per l'occasione la band agghindata in Frac festeggia e porta la sua allegria in tutti gli angoli del Cantone.

... ma la storia, continua!
Copyright and mastering: Swiss Web Print (www.swisswebprint.ch)
Torna ai contenuti | Torna al menu